Paolo Gentiloni presidente del Pd: il primo discorso VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2019 - 17:02 OLTRE 6 MESI FA
Paolo Gentiloni presidente del Pd: il suo primo discorso VIDEO

Paolo Gentiloni presidente del Pd: il primo discorso VIDEO

ROMA – Paolo Gentiloni eletto presidente del Pd dall’Assemblea nazionale a Roma. Larghissima la maggioranza dei circa mille delegati a suo favore, nessun voto contrario, 86 gli astenuti. Gentiloni ha nominato come suoi vice Anna Ascani – protagonista della mozione di Roberto Giachetti – e Debora Serracchiani, che ha appoggiato l’altro candidato alla segreteria Maurizio Martina. Le due mozioni della minoranza alle primarie sono così rappresentate nell’ufficio di presidenza.

“Questa non è un’assemblea di reduci, di scampati a un naufragio, abbiamo avuto le nostre sconfitte, ma siamo consapevoli di avere sulle spalle la responsabilità di un nuovo inizio”. Così il neo presidente del Pd nel suo discorso all’assemblea nazionale a Roma subito dopo l’elezione. “Nicola (Zingaretti, ndr) ha le spalle larghe e il merito di presentarsi in una fase così’ difficile come leader di una squadra, protagonista di un’avventura collettiva.

Servirà un nuovo Pd, che non nasce sull’abiura del passato, ma su programmi nuovi e alleanze per l’alternativa. Non basta l’idea del Mito di Sisifo, cioé che tra qualche anno ci richiameranno a riprendere sulle spalle il masso che è rotolato di nuovo giù. Serve una nuova visione del futuro dell’Italia. Per tornare a vincere come una squadra”.

“Ora serve una corsa per le elezioni europee, saranno un appuntamento con la storia, stavolta davvero. Serve una lista in grado di competere con la Lega di Salvini”. 

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev.