Papa Francesco, cerimonia di intronizzazione: la diretta video

Pubblicato il 19 Marzo 2013 - 08:47| Aggiornato il 18 Ottobre 2022 OLTRE 6 MESI FA

CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco, cerimonia di intronizzazione in diretta streaming. Il 19 marzo 2013 è il giorno dell’insediamento di Jorge Mario Bergoglio come nuovo pontefice. Piazza San Pietro si è riempita già un’ora prima dell’inizio della cerimonia, Roma è paralizzata, il traffico è bloccato, la viabilità è stata modificata nel centro città. Segui la cerimonia su YouTube a questo link

E’ Sandro Mariotti il “maggiordomo” che assiste papa Francesco in questo suo inizio di pontificato. Mariotti, detto “Sandrone“, e’ sulla “Campagnola” scoperta su cui Bergoglio, in piedi sull’auto, fa il giro di Piazza San Pietro. Sull’auto anche il segretario del Papa, mons. Alfred Xuereb.

Il Papa, durante il suo arrivo, è sceso dalla jeep solo per salutare un disabile e poi per salutare dei bambini.

Prima della cerimonia, il Papa ha lanciato un saluto ai suoi connazionali, i fedeli argentini riuniti attorno alla Cattedrale di Buenos Aires: ”Camminiamo tutti uniti, prendiamoci cura gli uni degli altri e continuate a pregare per me”.

”So che state pregando, grazie per le preghiere”, ha detto il Papa ai fedeli argentini riuniti in Plaza de Mayo, a Buenos Aires, riferisce il sito del quotidiano La Nacion. ”Grazie per esservi riuniti a pregare, e’ tanto bello pregare, guardare verso il cielo, guardare al nostro cuore e sapere che abbiamo un padre buono che e’ Dio, grazie per questo”, ha continuato il Pontefice mentre le migliaia di presenti ascoltavano ammutoliti dalla sorpresa.