Parlamento europeo, sviene in aula vicepresidente Papastamkos. Schultz: “E’ grave”

Pubblicato il 13 Marzo 2013 - 16:27| Aggiornato il 30 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

STRASBURGO –   La seduta del Parlamento Ue è stata interrotta per l’improvviso malore del popolare greco Georgios Papastamkos, che stava presiedendo l’assemblea in qualità di vicepresidente. Alle 14.35, dopo oltre due ore di voti sulla riforma della Pac e diverse richieste provenienti dagli eurodeputati di interrompere la seduta per poter pranzare, Papastamkos ha affermato di doversi assentare per “qualche minuto per ragioni personali” e, una volta alzatosi, è caduto al suolo. Tre deputati medici di professione sono intervenuti e hanno prestato il primo soccorso. Papastamkos è stato poi trasportato in ospedale.

Successivamente,  il presidente Martin Schulz, alla ripresa dei lavori ha comunicato che le condizioni del vicepresidente del Parlamento europeo Georgios Papastamkos sono ”molto gravi’‘.  ”Invito chi prega a pregare e gli altri a sperare che possa tornare tra noi”, ha detto Schulz, ringraziando i deputati che hanno prestato i primi soccorsi.

Schulz ha poi riferito che il parlamentare greco ”è stato portato in ospedale, ma non sappiamo la diagnosi”. Inoltre ha informato di aver telefonato alla moglie del vicepresidente ad Atene, che si è messa subito in viaggio per Strasburgo. ”Una cosa è certa – ha aggiunto – è  un incidente molto grave”.

Ringraziando i colleghi che sono intervenuti, ha detto che ”hanno dato un aiuto straordinario e speriamo che sia di aiuto anche per Papastamkos”.

Il malore che ha messo in pericolo di vita il greco Georgios Papastamkos è il secondo grave incidente che occorre ad un vicepresidente del Parlamento europeo in 18 giorni. Il 23 febbraio scorso il tedesco Alexander Alvaro è stato infatti coinvolto in un terribile incidente stradale e da allora è ancora ricoverato in rianimazione.