Pepper, robot che dispensa consigli su educazione e salute

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Gennaio 2016 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
Pepper, robot che dispensa consigli su educazione e salute2

Pepper, robot che dispensa consigli su educazione e salute

TOKYO – Promette di prendersi cura degli anziani, di insegnare le buone maniere ai più piccoli e di dispensare buoni consigli sulla salute: è Pepper, uno straordinario robot realizzato in Giappone e già disponibile per uso domestico al prezzo di circa 1500 euro. Tokyo gli ha dedicato una fiera, la Pepper World 2016, durante la quale una decina di aziende hanno presentato nuove funzionalità adatte al robot, tra cui quella capace di trasformarlo in un assistente medico, in grado di spiegare ai pazienti le diagnosi e le terapie da assumere.

Dotato di sensori e telecamere e alto un metro e 20 centimetri, Pepper è in grado di leggere e interpretare le emozioni umane e di consolare le persone tristi. Le aziende stanno cercando di sfruttare il più possibile le sue potenzialità, impiegando, ad esempio, il robot nell’assistenza agli anziani, sia aiutandoli negli esercizi per favorire la memoria, sia supportandoli quando camminano. Intanto a fine marzo il colosso delle telecomunicazioni SoftBank aprirà a Tokyo un negozio di telefonia interamente gestito da un gruppo di Pepper.

D’altronde, come visto nei mesi scorsi, la scienza sta investendo molto sull’intelligenza artificiale “bona”: un miliardo di dollari per aiutare l’umanità a evitare  pericolo di ‘guerra contro i robot‘ evocata da diversi scienziati a partire da Stephen Hawking è ad esempio quanto investito da Elon Musk, il numero uno di Tesla. Musk ha creato OpenAI, compagnia no profit i cui risultati saranno tutti open source. Musk è fra gli oltre 20mila firmatari di un appello pochi mesi fa per un bando alle armi autonome in grado di decidere senza intervento umano se colpire.