Ponte Morandi: conclusa la discesa della seconda trave VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 febbraio 2019 15:09 | Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2019 15:09
Ponte Morandi: oggi si è conclusa la discesa della seconda trave VIDEO (Agenzia Vista)

Ponte Morandi: si è conclusa la discesa della seconda trave VIDEO (Agenzia Vista)

GENOVA – Alle 18 e 45 del 20 febbraio si sono concluse le operazioni di smontaggio della seconda trave tampone (di 916 tonnellate), di Ponte Morandi. L’impalcatura misurava 36 metri di lunghezza e 18 metri di larghezza e ha impiegato circa 8 ore per scendere da una altezza di 45 metri. Le operazioni sono state favorite dalle buone condizioni climatiche. Lo scorso 9 febbraio, quando venne calato il primo impalcato, le operazioni richiesero 10 ore. La trave è stata tagliata e calata a terra dall’associazione temporanea di imprese incaricata della demolizione del viadotto autostradale sul torrente Polcevera a Genova.

“Ogni settimana smonteremo una trave”, aveva spiegato il 20 febbraio il commissario Marco Bucci annunciando l’operazione. Per calare la trave, è stata abbattuta una parte del capannone di Ansaldo Energia che era proprio sotto l’impalcato da smontare, ed è stato necessario alleggerirlo, tramite un ulteriore incavo, per evitare che toccasse l’edificio.  

“Anche questa volta siamo soddisfatti dell’operazione – ha dichiarato Vittorio Omini, direttore tecnico del cantiere – che è avvenuta nelle modalità e nei tempi previsti, grazie all’impegno, alla dedizione e alla professionalità di tutte le maestranze coinvolte”.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev