Putin a Roma: vedrà Mattarella, il Papa, Salvini, Di Maio, Conte e Berlusconi. San Pietro blindata VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 luglio 2019 13:47 | Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2019 23:09
putin a roma

Putin è a Roma: vedrà Mattarella, il Papa, Salvini, Di Maio e Berlusconi. San Pietro blindata (foto Ansa)

ROMA  – Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato a Roma. Il suo aereo è atterrato all’aeroporto di Fiumicino. Primo appuntamento della sua visita sarà in Vaticano dove sarà ricevuto da papa Francesco. Più tardi vedrà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale e nel pomeriggio il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. In serata la cena a Villa Madama anche con i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Previsto infine un incontro privato con Silvio Berlusconi.

L’aereo, un Ilyushin 96, è stato fatto parcheggiare in una zona decentrata dell’aeroporto, sul grande piazzale della Cargo City, ad un centinaio di metri dalla postazione riservata alla stampa. A rendere il servizio d’onore, ai lati della scaletta del velivolo, due Carabinieri in alta uniforme. Putin si è quindi affacciato dal portellone dell’aereo ed è sceso velocemente: assai veloce il cerimoniale allo sbarco, con il Capo di Stato russo che ha salutato cordialmente i presenti sotto le scalette dell’aereo per poi salire a bordo della limousine presidenziale. ​​ Ad accogliere Putin all’aeroporto di Fiumicino, tra gli altri, l’ambasciatore d’Italia nella Federazione Russa, Pasquale Terracciano, e il capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica,​Inigo Lambertini, l’amministratore delegato di Adr, Ugo de Carolis, e una delegazione della Santa Sede.

Fonte: Ansa, video Repubblica

5 x 1000

E in vista della visita del presidente russo a Papa Francesco, la zona del Vaticano è blindata e chiusa al traffico (video Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev):