YOUTUBE Roberto Fico mano nella mano con la compagna Yvonne davanti Montecitorio

di redazione Bltiz
Pubblicato il 9 aprile 2018 11:30 | Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2018 12:07
Roberrto Fico, Yvonne De Rosa

Roberto Fico Roberto Fico mano nella mano con la compagna Yvonne apre le porte di Montecitorio

ROMA – Domenica 8 aprile si è svolta l’iniziativa “Montecitorio Porte Aperte” che prevede l’ingresso e la visita del palazzo ai cittadini.

Dopo l’iniziale concerto della banda della Marina Militare, Roberto Fico ha accolto alcuni gruppi di cittadini e li ha accompagnati per un tratto della visita, in Transatlantico e in Aula. Il neo presidente della Camera ha accolto i cittadini insieme alla compagna Yvonne De Rosa, con cui si è fatto riprendere sorridentedavanti al palazzo. Agenzia Vista di Alexander Jakhnagiev ha pubblicato un video.

Yvonne De Rosa, napoletana, classe 1975, si è laureata in scienze politiche all’Università Federico II del capoluogo partenopeo, ma poi ha deciso di lavorare nel mondo dell’arte. Si è trasferita a Londra, dove ha frequentato il Central Saint Martins College of Art & Design e dove ha esposto i suoi lavori.

Ha anche scritto un libro, Crazy God, sull’ex manicomio Leonardo Bianchi: “Quando avevo 18 anni, prima di partire per Londra, ci passavo molto tempo: con alcune delle persone che erano rimaste lì ho fatto amicizia. Ho imparato così tante cose, da loro. Un posto concepito per non uscirne mai più. E’ stato il mio viaggio di formazione. Quando non è rimasto più nessuno ho scattato le foto. Per loro, per me: per chiudere il viaggio e congedarmi”, ha raccontato Yvonne a Concita De Gregorio.

Oltre alle attività artistiche la fotografa ha fatto anche un’esperienza in politica, proprio nel Movimento 5 stelle. Nel 2013, quando stava con Fico già da un anno, è stata candidata nella lista estero.