Roma, branco di cinghiali a passeggio per le strade del quartiere Monte Mario VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Settembre 2021 - 11:09 OLTRE 6 MESI FA
Roma, branco di cinghiali a passeggio per le strade del quartiere Monte Mario VIDEO

Roma, branco di cinghiali a passeggio per le strade del quartiere Monte Mario VIDEO

Un branco di cinghiali è stato ripreso a passeggio per le strade del quartiere Monte Mario, a Roma.

Solo qualche giorno fa la sindaca Virginia Raggi aveva presentato un esposto dopo un duro botta e risposta con il Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, proprio sul tema dei cinghiali.

L’esposto di Virginia Raggi

Nella denuncia si legge che “la presenza massiccia e incontrollata dei cinghiali in città” sarebbe una conseguenza della “mancata previsione e/o attuazione da parte della Regione Lazio di efficaci piani di gestione. Secondo l’articolo 19 della legge nazionale 157/92 – spiega ancora Raggi – sono le Regioni a dover provvedere al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle zone vietate alla caccia”.

La critiche alla Regione Lazio

Nel chiedere ai magistrati di fare i dovuti accertamenti, la sindaca chiarisce, nel suo esposto, che “la Regione Lazio risulterebbe inadempiente al Protocollo d’Intesa sottoscritto con la Città Metropolitana di Roma Capitale e Roma Capitale, che prevede che sia appunto la Regione a dover predisporre piani di gestione nelle aree ricadenti nel territorio di Roma Capitale e a dover individuare strutture regionali in grado di ricevere gli animali vivi, catturati nell’ambito delle attività di controllo numerico”. Il protocollo citato da Raggi, dice che “la Regione deve attuare piani di gestione del cinghiale nelle aree protette regionali ricadenti nel territorio comunale”.

(Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev)