Roma, collina Monteverde frana su palazzina: case evacuate, ingenti danni VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2015 22:32 | Ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2015 22:34
Roma, collina Monteverde frana su palazzina: case evacuate, ingenti danni

Roma, collina Monteverde frana su palazzina: case evacuate, ingenti danni

ROMA – Un pezzo di collina si è staccato ed è finito dritto dentro la palazzina sottostante. E’ accaduto giovedì mattina a Roma, al civico 65 di via dell’Ongaro, quartiere Monteverde. A causare lo smottamento si presume siano state le insistenti piogge dei giorni scorsi. Nessuna persona è rimasta ferita nella frana ma i danni sono ingenti: due appartamenti sono stati dichiarati inagibili ed è stata vietata la sosta nella zona che si affaccia sulla collina Bassi. Sono stati chiusi anche i giardini pubblici che sovrastano l’edificio danneggiato e la vicina via dei Quattro Venti per il rischio di caduta alberi.

Per il presidente del XII Municipio, Cristina Maltese si è trattato di “un evento drammatico che per pura casualità non ha provocato vittime”:

“La collina Ugo Bassi, il fronte di via Sterbini e di via dall’Ongaro – spiega –  da anni sono oggetto di studi e monitoraggi, promossi dal Municipio, che hanno evidenziato le criticità della composizione geologica della collina. È stato altresì elaborato dalla Provincia e da Risorse per Roma un progetto di consolidamento e messa in sicurezza dell’intero fronte. Ora è necessario e improcrastinabile intervenire con urgenza, prevedendo risorse adeguate, al fine di garantire l’incolumità dei cittadini, delle civili abitazioni e la salvaguardia dell’ambiente”.

Mentre i consiglieri del Comune Marco Giudici e del Lazio Fabrizio Santori, parlano di “tragedia sfiorata” ricordando che il quartiere Monteverde è stato già teatro di altri due episodi pericolosi questa settimana, con due alberi caduti.

Sul posto sono intervenuti anche l’assessore ai Lavori pubblici di Roma Maurizio Pucci, i tecnici del Dipartimento per le infrastrutture e la manutenzione urbana, la Protezione civile, il servizio giardini e i vigili del fuoco.

(Video Corriere Tv)