Salvini legge elenco docenti contari al Mes: “Spero non vengano marchiati con una stella gialla” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Dicembre 2019 8:57 | Ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2019 9:03
salvini legge elenco docenti mes

Salvini legge l’elenco dei docenti contrari al Mes

ROMA – In aula al Senato si parla di Mes, il meccanismo europeo di stabilità, in seguito all’informativa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in vista del Consiglio Europeo. A prendere la parola è Salvini che legge un elenco di professori universitari contrari all’accordo sul Salva stati: “Avere avuto il coraggio di esporsi in un momento in cui vale conformarsi, merita la citazione nell’aula del Senato e non vorrei venissero marchiati di infamia con una stella gialla perché hanno avuto il coraggio di dire no”.

Salvini cita un lungo elenco di docenti universitari che “hanno messo in discussione il Trattato del Mes”. “Non hanno svenduto la coerenza per salvare la loro poltrona a differenza di altri, non fanno parte di un’Internazionale sovranista”, ha aggiunto parlando di “una lista di proscrizione”. Poi conclude: “Dà fastidio ma questa è l’Italia” dice Salvini al termine. “Lasciate terminare l’intervento. E’ incredibile come il Pd si riempia la bocca di scuola, università e ricerca e quando citi dei professori universitari diversa dalla loro si innervosiscano. Viva la liberà, almeno questa libertà è ancora concessa” (il video in fondo all’articolo).

Dagli stessi banchi erano partiti applausi riferiti ai senatori M5s che, in dissidenza con il proprio gruppo, durante le dichiarazioni di voto si erano espressi contro la decisione del proprio partito. 

E così, dopo il sì dell’Aula della Camera alla risoluzione unitaria di maggioranza, è arrivato l’ok anche del Senato. A Palazzo Madama 164 voti favorevoli, 122 contrari e 2 astensioni. A Montecitorio il testo è stato approvato con 291 voti a favore, e 222 contrari.

Fonte: Ansa, Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev