Sit in #IoApro a Roma: piazza blindata, i manifestanti lanciano fumogeni e petardi al grido di “Libertà” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Aprile 2021 - 16:02| Aggiornato il 13 Aprile 2021 OLTRE 6 MESI FA
Sit in #IoApro a Roma: piazza blindata, i manifestanti lanciano fumogeni e petardi al grido di "Libertà" VIDEO

Sit in #IoApro a Roma: piazza blindata, i manifestanti lanciano fumogeni e petardi al grido di “Libertà”

Centro storico di Roma blindato per il sit in di protesta non autorizzato lanciato dal movimento #IoApro. Blindati e idranti sono schierati in varie strade, transenne e chiusure sono state disposte attorno a Montecitorio. Diverse pattuglie anche della Polizia Locale sono impegnate nei servizi di viabilità. Mentre i primi gruppi di manifestanti si sono radunati a piazza San Silvestro intonando cori “Libertà, libertà”.

Al loro arrivo sono esplosi i primi segnali di tensione con lancio di petardi ed oggetti da parte dei manifestanti contro le forze dell’ordine schierate in tenuta antisommossa. I manifestanti, alcuni con le manette, e le mani alzate chiedono di andare verso Montecitorio.

“Non siamo partite Iva, siamo persone, siamo famiglie – dice un manifestante arrivato da Napoli – non siamo delinquenti, siamo persone che lavoravano 14 ore al giorno”. Mentre un altro aggiunge: “Ci negano anche il diritto di manifestante. E’ stata un’impresa arrivare qui”. 

Sit in IoApro, in piazza anche Casapound

Al grido di “riaperture subito” alcuni militanti di Casapound hanno raggiunto piazza San Silvestro per unirsi alla manifestazione. “La paura di morire non ci sta facendo vivere”, recita uno striscione esposto. “Siamo qui a sostegno delle categorie colpite perché lavorare è un diritto”, dice un militante. 

Alcuni manifestanti con in testa Casapound si stanno muovendo verso il cordone di sicurezza che sigilla piazza San Silvestro a Roma. I manifestanti di estrema destra al grido di “Fateci passare siamo lavoratori” con le mani alzate avanzano verso il lato della piazza su via del Tritone. A bloccarli le forze dell’ordine in tenuta anti sommossa.

Sit in IoApro: fermato un pullman al casello di Roma

Un pullman con a bordo manifestanti diretti al sit-in non autorizzato lanciato dal movimento “IoApro” è stato fermato dalla polizia per un controllo al casello di Roma Nord.

Secondo quanto si è appreso, a bordo c’erano 39 persone che sono state identificate. 

Fonte video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev