Taibon (Belluno), vasto incendio nei boschi della valle di San Lucano: canadier in azione VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Ottobre 2018 - 15:21 OLTRE 6 MESI FA
Taibon Belluno, incendio

Taibon (Belluno), vasto incendio nei boschi della valle di San Lucano: canadier in azione

TAIBON (BELLUNO) – Tre elicotteri al lavoro per versare acqua sulle fiamme e squadre a terra per estinguere i piccoli focolai che ancora bruciano. E’ questa la situazione, nella fase di contenimento, per il vasto incendio che ha interessato la valle di San Lucano nel comune di Taibon (Belluno) nell’agordino.

Il sindaco del piccolo comune, Silvia Tormen, ha effettuato una ispezione insieme all’assessore veneto alla Protezione civile Giampaolo Bottacin. “Purtroppo – rileva Tormen – la zona impervia permette solo di ‘colpire’ dall’alto e per questo aspettiamo la pioggia prevista per sabato, mentre ci stiamo attrezzando perché se l’acqua è un bene contro l’incendio possono esserci problemi per le frane. Per questo, ad esempio, abbiamo avviato lavori per la viabilità alternativa ad uso degli operatori lungo le strade silvo pastorali”.

“Difficile valutare la situazione in quota per il troppo fumo – aggiunge – e proprio questo e le condizioni meteo hanno consigliato di lasciare a terra a Venezia l’elicottero Ericcson, mezzo specializzato per gli incendi”. “Resta valida l’ordinanza che chiude l’accesso alla valle – prosegue – compresa la parte che ha portato a evacuare alcune abitazioni. Per gli sfollati sono previste però due ‘finestre’ temporali giornaliere per raggiungere le proprie abitazioni e prendere il necessario”. Agenzia Vista di Alexander Jakhnagiev pubblica un filmato realizzato a bordo di un elicottero dei Vigili del Fuoco.