Terremoto Iran, magnitudo 7,8: “Centinaia di morti”. La diretta video

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Aprile 2013 - 13:00| Aggiornato il 19 Gennaio 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un violentissimo terremoto di magnitudo 7,8 ha colpito l’Iran. L’epicentro è stato registrato nella città di Khash, che conta oltre 50.000 abitanti, al confine tra Iran e Pakistan. La violenza della scossa ha fatto tremare anche l’India, da New Delhi a Dubai, dove i grattacieli sono stati evacuati. Secondo le stime dell’Usgs rilanciate da Reuters su Twitter il sisma avrebbe causato centinaia di morti. La città di Hiduch nel sudest dell’Iran “è stata interamente distrutta” dal sisma che ha colpito l’area. Lo scrive il Guardian, citando fonti iraniane.Il tragico bilancio ufficiale delle vittime è di 81 morti e migliaia di edifici crollati. L’Usgs ha fissato a 7.8 la magnitudo del sisma che ha colpito il sudest dell’Iran al confine con il Pakistan. L’epicentro è stato localizzato a circa 86 km dalla città di Khash e 81 km da Saravan, entrambe con oltre 50.000 abitanti, e a 167 km da Iranshahr, che invece ne conta quasi 100.000.

Il centro sismico iraniano ha confermato la forte scossa di terremoto, che fissa 7.5 gradi della scala Richter. La zona colpita “è un’area rurale, con la gran parte delle case costruite con mattoni di fango”, scrive l’agenzia semi-ufficiale Fars, parlando di “terremoto devastante nel sud-est dell’Iran”.

Il sisma è stato avvertito in India, con i palazzi che hanno tremato a New Delhi, a Dubai, dove sono stati evacuati i grattacieli, in Bahrein. Il terremoto ha scatenato il panico fra i residenti dei piani alti dei palazzi che sono scappati in strada.

Leggi anche: Terremoto Iran, centinaia di morti: i primi video

Il sisma ha fatto tremare la terra anche in Gujarat, Punjab e nella vallata himalayana del Kashmir, colpita da un forte terremoto nel 2005. Il sisma è stato avvertito anche nelle metropoli del Pakistan. Le televisioni mostrano la popolazione in strada, ma secondo i media locali non ci sono notizie su eventuali crolli.

La compagnia russa costruttrice della centrale nucleare di Bushehr afferma che l’impianto non ha subito alcun danno dal devastante sisma che ha scosso l’Iran sud orientale. La centrale è situata dalla parte opposta, affacciata sul Golfo, dove pure il terremoto è stato pesantemente avvertito.

”E’ stato il terremoto più potente che ha colpito l’Iran da 40 anni ad oggi e ci attendiamo centinaia di vittime”. Lo ha dichiarato un responsabile governativo iraniano che ha voluto mantenere l’anonimato. Nel 2003 un sisma di magnitudo 6,6 provocò in Iran 31mila morti.