Ue, Gentiloni nominato agli Affari economici. Ursula von der Leyen presenta la sua squadra VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Settembre 2019 12:52 | Ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2019 12:53
Ursula von der Leyen

Ursula von der Leyen

BRUXELLES – La presidente eletta Ursula von der Leyen ha designato Paolo Gentiloni commissario agli Affari economici dell’Ue. E’ la prima volta che un italiano ottiene la responsabilità del pacchetto EcFin. L’indicazione dovrà ora essere validata dal Parlamento europeo, che nelle prossime settimane avvierà le audizioni di tutti i commissari nominati dalla leader tedesca.

“Paolo Gentiloni è stato premier, e ministro degli Esteri e condividerà con noi la sua vasta esperienza, col portafoglio dell’Economia”. Così la presidente eletta Ursula von der Leyen commentando l’assegnazione del pacchetto degli Affari economici e finanziari della Commissione europea a Gentiloni.

Paolo Gentiloni “dovrà collaborare moltissimo con Valdis Dombrovskis”, “e tutte le decisioni “saranno prese dal collegio dei commissari”. Ursula von der Leyen risponde così alla domanda dei giornalisti che chiedevano della attribuzione all’Italia di un portafoglio economico delicato per i conti pubblici: “Volevamo avere un equilibrio di punti di vista diversi”, ha aggiunto von der Leyen che poi ha concluso: “Credo che riusciremo a raggiungere questo equilibrio”.

Gentiloni ha preso la parola ed ha ringraziato la presidente Ursula Von der Leyen per “l’incarico che mi ha assegnato nella nuova commissione. Mi impegnerò innanzitutto per contribuire al rilancio della crescita e alla sua sostenibilità sociale e ambientale”. Gentiloni considera il suo ruolo “di grande rilievo in un momento cruciale per il futuro dell’economia europea“. “Cercherò di onorare l’Italia, il governo che mi ha proposto, lavorando nell’interesse di tutti i cittadini europei”, ha aggiunto il neo commissario.

Gentiloni commissario, la reazione di Salvini

“E’ l’ennesimo tradimento di Conte e dei stelle, che avevano promesso di rivoluzionare l’Europa e invece mandano in Europa un vecchio uomo del vecchio Pd su indicazione di Merkel e Macron”. Lo dichiara il leader leghista Matteo Salvini al Senato, commentando la nomina di Paolo Gentiloni a commissario Ue agli affari economici.

Gli altri commissari Ue

L’olandese Frans Timmermans è stato nominato vicepresidente esecutivo della Commissione Ue per il Patto verde con delega al Clima; la danese Margrethe Vestager è vicepresidente esecutivo per il Digitale, con delega alla Concorrenza. Il lettone Valdis Dombrovskis è il terzo presidente esecutivo che tornerà ad essere vicepresidente per le politiche economiche europee, con delega ai servizi finanziari ed l’uomo che lavorerà a stretto contatto con il commissario Gentiloni.

Nel video che segue, Von der Leyen presenta la Commissione e parla di “squadra equilibrata che riunisce esperienza e competenza”.

Fonte: Agi, Ansa, Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev