Vaccino anti-Covid, Bassetti: “Vi spiego perché è sicuro ed efficace” VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Gennaio 2021 11:40 | Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio 2021 11:43
Vaccino anti-Covid, Bassetti: “Vi spiego perché è sicuro ed efficace”

Vaccino anti-Covid, Bassetti: “Vi spiego perché è sicuro ed efficace”

“Oggi vi spiego come funziona il vaccino per Covid-19 e perché è sicuro ed efficace”.

Con un video pubblicato su Facebook l’infettivologo e direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti ha spiegato il funzionamento del vaccino contro il coronavirus.

Vaccini, Bassetti: “A questo ritmo impiegheremo 10 anni per la vaccinazione di massa”

Procede a rilento la campagna di vaccinazione anti Covid in Italia.

A “Quarta Repubblica” il direttore del reparto di malattie infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, parla di come sta andando la somministrazioni delle prime dosi arrivate:

“Manca la programmazione – spiega Bassetti – bisogna mettere in atto una squadra per fare i vaccini che a oggi non abbiamo”.

“Se andiamo a questo ritmo – aggiunge Bassetti – la vaccinazione di massa arriverà tra dieci anni.

C’è bisogno di un cambio di passo, il problema non è delle regioni che hanno un numero di dosi limitato. Dobbiamo chiedere più vaccini, perché siamo indietro rispetto ad altri paesi europei”.

Vaccini, tutti i numeri

Sono 247.544 le vaccinazioni eseguite in Italia il 51,7% rispetto alle 479.700 dosi consegnate per la prima tranche di vaccini Pfizer destinati all’Italia. Di queste, sono circa 70mila le somministrazioni effettuate oggi. Complessivamente sono stati vaccinati 96.309 uomini e 151.235 donne.

La Regione con la percentuale più alta è il Lazio con il 77,9%, seguono la Toscana (75,1%) e il Veneto (73,8%). In fondo alla classifica ci sono la Lombardia (21%), la Valle d’Aosta (18,07%), la Sardegna (9,8%) e la Calabria (6%). (Fonti: Ansa, Quarta Repubblica, Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev)