Metà aereo, metà elicottero esplode in aria. Volo misterioso

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Ottobre 2015 11:50 | Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2015 21:12
Vercelli, misterioso aereo sperimentale esplode: 2 morti

Vercelli, misterioso aereo sperimentale esplode: 2 morti

VERCELLI – Un velivolo militare, metà elicottero e metà aereo, è esploso in volo provocando la morte delle due persone a bordo. E’ successo venerdì mattina nelle campagne tra Santhià e Tronzano, in provincia di Vercelli. Per ora non ci sono notizie di altri feriti o persone coinvolte visto che il “convertiplano” è precipitato in campagna. Misteriosa la missione finita in tragedia e coperta da molto riserbo ufficiale natura e finalità del volo sprerimentale.

Si tratta di un Bell-Agusta Ba 609, un “ibrido” tra aereo ed elicottero simile allo statunitense Osprey, utilizzato soprattutto per il trasporto truppe. Repubblica fornisce qualche dettaglio in più:

Questo mezzo è in grado di decollare in verticale e, dopo la rotazione delle ali e delle eliche di novanta gradi, di volare poi come un aereo. Sul posto i carabinieri di Santhià e i vigili del fuoco del comando provinciale di Vercelli. Testimoni a Santhià raccontano di avere sentito, poco dopo le 10, un boato seguito dalla caduta di rottami. Il velivolo è caduto in una zona periferica, tra i campi. Secondo il 118 i morti accertati, carbonizzati, sarebbero due.

“Ho visto una palla di fuoco in cielo, poi una esplosione fortissima e quello strano aereo che cadeva”. Lo riferisce un testimone che ha visto precipitare il convertiplano. “Abbiamo visto spesso velivoli simili da queste parti”, dice un altro testimone. Il campo di mais in cui il velivolo è precipitato è stato delimitato. Che manovra ha tentato il mezzo aereo, mezzo elicottero e in cosa consisteva l’esperimento?