VIDEO Così Russia spara missili dal mar Caspio, per 1.500 km

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2015 - 11:28 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO Così Russia spara missili dal mar Caspio, per 1.500 km

VIDEO Così Russia spara missili dal mar Caspio, per 1.500 km

MOSCA – La Russia lancia missili sulla Siria dal Mar Caspio, a 1.500 chilometri di distanza. Missili che, come riportato da Mosca, sono andati tutti a segno. Undici località controllate dall’Isis sono state colpite dai missili calibro 26 lanciati dalla flotta russa del Caspio sulla Siria. Lo scrive l’agenzia governativa Sana, aggiungendo che gli obiettivi colpiti si trovano nelle province di Raqqa, Aleppo e Idlib, mentre l’esercito di Damasco “colpisce duramente le postazioni terroristiche”.

“Le truppe siriane stanno distruggendo anche gli armamenti pesanti e gli equipaggiamenti dei terroristi, mentre la Russia rafforza la sua campagna militare contro le postazioni dell’Isis”, scrive l’agenzia. In realtà diverse fonti di attivisti, tra le quali l’Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus), oltre agli Usa e ad altri Paesi occidentali, hanno sottolineato che gli attacchi russi prendono di mira anche formazioni armate anti-regime che sono anche nemiche dell’Isis. Il governo di Damasco, del resto, definisce “terroristi” tutti i gruppi armati dell’opposizione.

Mosca si dice pronta ad un accordo con gli Stati Uniti sull’azione di guerra contro i terroristi islamici dell’Isis nel Paese. Ma Washington respinge al mittente l’offerta: “La Russia sta seguendo una strategia sbagliata. Colpendo obiettivi che non sono solo dell’Isis stanno facendo un errore”, ha detto il segretario della Difesa americana Ashton Carter a Roma, sottolineando che gli Usa “non collaboreranno” con la Russia “finché loro continueranno a perseguire questi obiettivi”.