VIDEO Disney, ritrovato film perduto: primo personaggio è…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Novembre 2015 - 17:11| Aggiornato il 21 Aprile 2020 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO Disney, ritrovato film perduto: primo personaggio è...

VIDEO Disney, ritrovato film perduto: primo personaggio è…

LONDRA – Un cartone animato di appena 6 minuti, ma che cambia la storia della Disney. Il film infatti contiene il primo personaggio animato di Walt Disney, che si chiama Oswald il coniglio fortunato, e risale a 87 anni fa. L’antenato di Topolino e degli altri celebri personaggi Disney, se così possiamo chiamarlo, era andato perduto negli archivi della BFI National Archive e sarà possibile osservarlo in anteprima mondiale il prossimo 12 dicembre a Londra, in Gran Bretagna.

A ritrovare la pellicola dal titolo Sleigh Bells che mostra il primo personaggio animato firmato Disney è stato un ricercatore che stava eseguendo degli studi negli archivi della BFI National Archive di Londra. Il film risale al 1928 e ha dunque ben 87 anni ed è stato ripristinato dai Walt Disney Animation Studios e il prossimo 12 dicembre sarà trasmesso in anteprima mondiale proprio presso la BFI Southbank a Londra.

Oswald il coniglio fortunato è stato creato l’anno prima di Topolino ed era molto simile al gatto Felix, che debuttò un anno prima nel 1927. Oswald fu il primo personaggio fortunato della Disney e per un anno e mezzo furono prodotti altri cartoni muti, che vennero molto apprezzati. L’ultimo cartone animato che ha come protagonista Oswald risale al 1943, mentre il fumetto sul fortunato personaggio fu definitivamente abbandonato negli anni Sessanta, per poi finire nel dimenticatoio.