VIDEO Dorme, va al parco e fa la doccia col pitone

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Marzo 2016 - 17:17 OLTRE 6 MESI FA
Dorme, va al parco e fa la doccia col pitone

Dorme, va al parco e fa la doccia col pitone

SYDNEY – Jackson O’Doherty è un comico e bodybuilder australiano che come animale “domestico” ha scelto un pitone.

O’Doherty ha circa 250mila seguaci sui social network. In un filmato postato recentemente su Facebook, il comico fa praticamente tutto in compagnia del serpente: ci dorme la notte, ci fa la doccia insieme, lo porta alle giostre e sull’altalena, al supermercato dove lo lega al guinzaglio, al mare, in auto dove permette al serpente di posizionarsi comodamente intorno al suo collo. Non è chiara la razza di pitone che Jackson ha deciso di addomesticare: il serpente appare più piccolo dei comuni pitoni e potrebbe essere un pitone ametistino.

Questo tipo di serpenti che possono raggiungere anche gli otto metri, non sono velenosi ma uccidono le prede stritolandole. In Oceania sono molto diffusi. Le loro prede sono animali vivi come uccelli, capre e altri serpenti.

Come tutte le altre specie di serpenti, anch’essi sono carnivori e date le dimensioni che raggiungono possono nutrirsi di prede di grandi dimensioni come antilopi o cervi. Questi serpenti non posseggono veleno, quindi uccidono le loro prede usando la loro forza muscolare: una volta colpita la vittima, il pitone avvolge le sue spire attorno al suo corpo strangolandola e stritolandola e uccidendola per soffocamento.

I pitoni riescono a inghiottire le grandi prede per intero, grazie all’osso quadrato che lega la mandibola al cranio in modo allentato e alla presenza di legamenti elastici.