VIDEO Sfera gigante “misteriosa” trovata in Bosnia

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Aprile 2016 - 09:19 OLTRE 6 MESI FA
Sfera gigante "misteriosa" trovata in Bosnia2

Sfera gigante “misteriosa” trovata in Bosnia

ZAVIDOVICI – Il bosniaco Semir Osmanagic è noto per essere una sorta di “Indiana Jones” locale. In una foresta vicino a Zavidovici, in Bosnia, il ricercatore ha trovato una sfera che secondo Osmanagic potrebbe appartenere all’uomo più antico mai vissuto sulla Terra.

L’archeologo dilettante spiega che la sfera pesa 30 tonnellate:

“Oltre ad essere la pietra sferica più antica costruita dall’uomo, è anche la più pesante. Si tratta di una prova tangibile che qui era presente una civiltà particolarmente avanzata e con un altissimo livello tecnologico di cui, fino ad oggi, sappiamo ancora molto poco”.

Su internet però, in molti dubitano e accusano Osmanagic di aver ideato una bufala ben riuscita. L’Indiana Jones della Bosnia-Erzegovina è però supportato da Nedzad Ikanovic, presidente di un’organizzazione locale che studia questo tipo di pietre fatte a sfere che sarebbero stato lasciate dai nostri avi. Spiega Ikanovic: “Quest’anno ho iniziato a localizzare alcune sfere di pietra nella zona di Zavidovici in Bosnia-Erzegovina, e ho ottenuto le informazioni su una  sfera che non era nota in precedenza. Ho invitato il ricercatore Semir Osmanagic sul posto e abbiamo concluso che questo è la più grande mai trovata in Europa. Ora abbiamo una nuova attrazione  turistica a Zavidovici”.