VIDEO Tania Cagnotto svegliata in aereo fa gestaccio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Aprile 2016 - 19:12 OLTRE 6 MESI FA
Tania Cagnotto svegliata in aereo fa gestaccio

Tania Cagnotto svegliata in aereo fa gestaccio

KAZAN – Gli azzurri Maicol Verzotto e Francesca Dallapè disturbano Tania Cagnotto che dorme sull’areo, mentre stanno tornando dalle World Serie di Kazan in Russia. Una delle più forte tuffatrice della storia italiana reagisce facendo un gestaccio che le viene subito perdonato. A postare il video su Twitter è Verzotto.

La Cagnotto ha 30 anni ed è nata a Bolzano. Come scrive Wikipedia, è

” la prima donna italiana ad aver conquistato una medaglia mondiale nei tuffi e l’unica ad aver vinto una medaglia d’oro, oltre ad essere la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera. È considerata la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi.

È figlia d’arte, in quanto il padre (e suo allenatore) Giorgio Cagnotto ha vinto numerose medaglie in campo mondiale ed europeo nel corso degli anni settanta, mentre la madre, Carmen Casteiner, dominava la scena italiana dei tuffi in campo femminile nello stesso periodo.

Dopo essersi imposta a livello giovanile nel 1999, 2000 e 2001, si è affermata successivamente a livello assoluto nel panorama europeo. Agli Europei di Berlino 2002 ha vinto il bronzo dal trampolino sincronizzato dai 3 metri con Maria Marconi e l’argento dalla piattaforma. Agli Europei di Madrid 2004 ha vinto il bronzo dal trampolino da 1 metro e l’oro dalla piattaforma.

A livello mondiale ha vinto la medaglia di bronzo dal trampolino da 3 metri ai Mondiali di Montreal nel 2005. Si tratta della prima medaglia mondiale vinta da una tuffatrice italiana. Durante il biennio 2005/2006, Tania si trasferisce nelle strutture dell’Università di Houston per potersi allenare con la direttrice tecnica che ha formato agonisticamente la tuffatrice russa Julia Pakhalina, da sempre ritenuta dalla bolzanina il modello di tuffatrice ideale, aggiudicandosi diverse volte il titolo di Women’s Swimmer and Diver of the Week (nuotatrice e tuffatrice della settimana), ma l’arrivo dell’uragano Rita interrompe bruscamente la permanenza in Texas”.