VIDEO YOUTUBE Albano, incendio in discarica di Roncigliano: “Chiudete le finestre”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Luglio 2016 - 16:43 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un incendio è scoppiato nella discarica di Roncigliano ad Albano Laziale, vicino Roma, e i fumi tossici hanno raggiunto le case circostanti. “Tenete chiuse le finestre“, l’avviso ai cittadini di Albano da parte del sindaco Nicola Marini, dopo che intorno alle 19,30 del 30 giugno le fiamme hanno invaso l’impianto di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti e una nube tossica e alacre si è innalzata dalla discarica.

Le autorità hanno sgomberato le case investite dalla nube di fumo nero, che si ritiene possa essere tossica, generata dal rogo dei rifiuti indifferenziati. Il Messaggero scrive che la sera del 30 giugno anche la Protezione civile ha diramato un avviso alla popolazione;

“«A causa dell’incendio che ha distrutto l’impianto di trattamento rifiuti di via Roncigliano e a seguito dello sprigionarsi di una lunga colonna di fumo, si consiglia in via cautelativa di dormire con le finestre chiuse. Al momento la situazione è sotto controllo e tecnici della Asl e dell’Arpa sono sul posto per verificare l’entità dei danni, non solo materiali. Non appena vi saranno indicazioni e o disposizioni, verranno immediatamente divulgate. Vale per tutti i residenti di Lanuvio, Albano, Cecchina, Pavona, Ariccia, Lanuvio, Ardea, Genzano».

L’assessore all’Ambiente della Regione Lazio Mauro Buschini si è recato questa sera a Cecchina, in provincia di Roma, sul luogo in cui è divampato l’incendio all’interno di un impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti. Lo rende noto la Regione Lazio.

«Sono venuto qui appena appresa la notizia – afferma Buschini – per verificare lo stato dei danni e informare il presidente Zingaretti, con il quale sono in contatto, e soprattutto per testimoniare la vicinanza della Regione Lazio alle amministrazioni locali e ai cittadini. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di domare le fiamme e sul posto è immediatamente intervenuta la Asl – riporta l’assessore – mentre l’Arpa ha predisposto gli strumenti necessari per poter intervenire domani mattina e monitorare la qualità dell’aria. Intanto, la direzione rifiuti ha subito provveduto a destinare ad altri impianti del Lazio i rifiuti destinati a questo sito, per evitare l’emergenza. Stiamo seguendo l’evolversi della situazione e domani effettueremo ulteriori verifiche»”.

(Frame da YouTube)