VIDEO YOUTUBE Coca cola può spegnere un incendio?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Maggio 2016 - 11:12 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Si può spegnere un incendio usando la Coca Cola? Questa la domanda a cui rispondono i vigili del fuoco della Cina, che hanno utilizzato la popolare bevanda gassata americana per spegnere una serie di incendi in un test. Nel video pubblicato sul canale YouTube di Cctv News si vedono i pompieri impegnati a sedare fiamme di diverso tipo muniti di Coca Cola con risultati sorprendenti. D’altronde il fuoco si “ciba” di ossigeno e la popolare bevanda gassata è invece ricca di anidride carbonica, il che né fa un’ottima sostanza per spegnere le fiamme.

Il sito dell’Adnkronos scrive che gli usi della Coca Cola sono infiniti e ora anche le sue proprietà anti incendio vengono messe in evidenza:

“E’ la bevanda più famosa del mondo, ma non tutti ne conoscono i suoi (infiniti) usi alternativi, come rimuovere le incrostazioni dalle pentole o cancellare le macchie di grasso dai vestiti. Ora la Coca-Cola può addirittura spegnere un incendio. Fantascienza? Non proprio, almeno da quanto si vede in questo video che mostra cosa accade quando viene spruzzata un po’ della bevanda sulle fiamme che divampano in un contenitore. Nella clip, pubblicata su Youtube il vigile del fuoco usa la Coca-Cola, ricca di anidride carbonica, a mo’ di estintore, riuscendo in pochi secondi a spegnere l’incendio”.