Video Youtube, Referendum “NO”. Partigiani e Casapound cantano insieme contro Renzi

di Lorenzo Muti
Pubblicato il 8 Novembre 2016 - 11:49 OLTRE 6 MESI FA
Video Youtube, Referendum "NO". Partigiani e Casapound cantano insieme contro Renzi

Referendum “NO”. Partigiani e Casapound cantano insieme contro Renzi

LATINA – Una piazza, a Latina, neppure troppo gremita. Va in scena una manifestazione per il “no” al referendum costituzionale. Il “no”, come da cronaca, è un fronte politicamente composito: lo sostiene la Lega, lo sostiene Forza Italia, lo sostiene la Sinistra radicale, lo sostiene il Movimento 5 Stelle, lo sostiene la destra radicale.

Ma quello che succede a Latina, in un video filmato e postato da un utente di Facebook, è quantomeno curioso. Nella stessa piazza, a distanza di pochi metri, a intonare lo stesso coro “Renzi pinocchio” ci sono i rappresentanti dell’Anpi, associazione partigiani, e la destra “filo-fascista” di Casapound e Forza Nuova.

D’accordo, sia Anpi sia Casapound e Forza Nuova, sulla questione referendum sono dalla parte del nord. Eppure vedere cantare insieme, lontani solo pochi metri,  i rappresentanti di chi contro il fascismo ha dato spesso la vita e i nostalgici di quella ideologia fa comunque riflettere. In piazza, come si vede nel video, anche militanti del sindacato Usb e simpatizzanti di Rifondazione Comunista.