Villa dei Misteri a Pompei: VIDEO affreschi oscurati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Marzo 2015 16:01 | Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2015 7:38
Villa dei Misteri a Pompei: VIDEO affreschi oscurati

Villa dei Misteri a Pompei: VIDEO affreschi oscurati

POMPEI (NAPOLI) – La Villa dei Misteri, domus suburbana dell’antica Pompei, è stata riaperta al pubblico con i suoi meravigliosi affreschi ispirati al culto di Bacco, dopo quasi due anni di restauri e tre mesi di chiusura per i lavori sui pavimenti a mosaico.

Alla apertura delle porte e al taglio del nastro era presente il ministro della Cultura Dario Franceschini, che ben pochi meriti può vantare se non di essere ministro proprio ora, raccogliendo i frutti di un suo predecessore, Massimo Bray.

Ma la politica è spietata e crudele e questo ha autorizzato Franceschini a appropriarsi del merito senza esitazioni né dubbi, arrivando a dire, come Napoleone a Marengo:

“Qui a Pompei abbiamo cambiato pagina”.

e poi aggiungere:

“Oggi è un giorno davvero importante per Pompei l’Italia restituisce al mondo altre meraviglie. Abbiamo alle spalle un anno di lavoro straordinario. Abbiamo chiuso tre cantieri, altri tredici sono aperti, nove gare sono già avviate e quest’anno a vario titolo abbiamo assunto 85 persone. I visitatori nel 2014 sono aumentati di 200mila”.

Il Corriere della Sera pubblica un video di YouReporter che mostra la riapertura della villa, che Blitz Quotidiano vi ripropone.