Virginia Raggi: “Arrivati i nuovi bus per Roma, a giorni in servizio sulle nostre strade” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Agosto 2019 11:01 | Ultimo aggiornamento: 1 Agosto 2019 11:25
bus atac nuovi

I nuovi bus Atac in arrivo a Roma

ROMA – “I nuovi bus a Roma presto saranno in servizio sulle nostre strade. Domani (oggi giovedì 1 agosto) presenteremo la nuova flotta di Atac! Partiremo dalle nostre periferie, l’appuntamento è a Tor Bella Monaca. Presto tutti i dettagli. Intanto ecco queste immagini in anteprima. I bus sono in città.”

Così la sindaca di Roma, Virginia Raggi, sul suo profilo Facebook.

Atac, l’azienda dei trasporti del Comune di Roma, tramite il responsabile Manutenzioni dell’azienda Federico Mannini, ha fatto sapere che “i primi 80 su 227 in strada entro sabato”. Intervenendo lo scorso venerdì a una riunione della commissione Mobilità, Mannini ha spiegato: “Saranno targate, immatricolate, faremo i corsi ai conducenti, l’allestimento con obliteratrici e cartelli e da sabato, forse qualche giorno prima, potranno entrare in servizio”.

Mannini ha spiegato come verranno divisi i primi bus arrivati: “Avremo 20 mezzi da 10 metri ad Acilia, 20 da 12 metri a diesel a Grottarossa, 10 da 12 metri a diesel a Magliana, 20 da 12 metri a metano a Tor Sapienza e 10 da 12 metri a metano a Tor Pagnotta”.

Nel frattempo “verranno collaudate 30 vetture a Bologna e altre 30 le collauderemo a fine agosto, e dovremmo quindi avere ulteriori 60 vetture di questa fornitura. Per metà settembre i nuovi bus su strada saranno 150, mentre saranno tutti quanti operativi entro ottobre”.

La flotta dell’Atac verrà dunque in parte svecchiata. A dare il via libera all’arrivo dei bus il voto favorevole alla proposta di delibera 71 per la cessione dei bus dal Comune, che li acquistati con gara d’appalto Consip, ad Atac, tramite un diritto reale di usufrutto a titolo oneroso. Atac pagherà quindi al socio unico, Roma Capitale, circa mille euro ad autobus, due milioni di euro l’anno a partire dal 2022.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev, Roma Today