blitztv

YOUTUBE Alessandro Di Battista: “Legge elettorale di me…Mattarella non la firmi”

alessandro-di-battista

YOUTUBE Alessandro Di Battista: “Legge elettorale di me…Mattarella non la firmi”

ROMA – Alessandro Di Battista: “Legge elettorale di me…Mattarella non la firmi”. Il deputato del Movimento 5 stelle ha definito in un video su Facebook il 10 ottobre una vera “mer..” la legge elettorale, chiedendo poi l’11 ottobre al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di non firmarla.

Parlando ai microfoni di Radio Capital, il deputato M5s Di Battista ha ha dichiarato:

“Mattarella ci pensi cento volte prima di firmare questa legge. Attendo lo svolgimento dei fatti. Per ora chiedo al Presidente della Repubblica la massima attenzione nel firmare una legge elettorale che potrebbe essere dichiarata incostituzionale tra 7,8 mesi, quando il parlamento sarà ormai già rieletto con questo testo”.

E ha aggiunto che la democrazia è in pericolo:

“La democrazia oggi è in pericolo, è a rischio. Il Parlamento viene composto dai rappresentanti del popolo. Con questa legge sarà composto da rappresentanti dei partiti”.

Parlando della fiducia chiesta dal Pd, Di Battista ha poi aggiunto:

“La fiducia dimostra che è il Pd che ha ancora paura dei propri franchi tiratori. E’ la prova che sono stati loro ad affondare il tedeschellum. La fiducia è un atto eversivo. Ricordiamo che questo Parlamento venne eletto da una legge dichiarata incostituzionale, il porcellum. Poi è stata approvata l’Italicum, anche quella dichiarata incostituzionale. Poi la Corte ci dice, andiamo al voto con questa legge. E invece la legge oggi ci mette la faccia. Solo Mussolini aveva fatto cose simili. Anche questa legge produce un Parlamento di nominati”.

(Video da YouTube/Agenzia Vista)

To Top