YOUTUBE Bere solo bibite gassate e niente acqua? Ecco cosa ci succederebbe

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Novembre 2016 - 14:57| Aggiornato il 18 Aprile 2020 OLTRE 6 MESI FA

YOUTUBE Bere solo bibite gassate e niente acqua? Ecco cosa ci succederebbe

YOUTUBE Bere solo bibite gassate e niente acqua? Ecco cosa ci succederebbe

ROMA – Cosa succederebbe al nostro corpo se invece di bere acqua bevessimo solo bibite gassate? A rispondere è il sito AsapScience che in un video pubblicato sul suo canale YouTube spiega gli effetti deleteri che le bevande gassate hanno sul corpo e sul cervello umano. Prima di tutto aumenta il rischio di carie, dato che le bibite contengono alte quantità di zucchero. E poi ancora diabete e problemi al cuore. Nemmeno le bibite senza zucchero risolvono il problema: i dolcificanti aumentano l’appetito e si rischia di mangaire troppo.

A spiegare il contenuto del video di AsapScience è il sito dell’Adnkronos che sottolinea come provoca “tonnellate di carie”, come se avessino bevuto 46 grammi i zucchero:

“Dalla bocca si passa direttamente al cervello, stimolato e assuefatto dal sapore zuccherino delle bibite da fast food. Sostituite 8 bicchieri d’acqua con 10 di soda? Acquisite ben 5432 kcal extra, con conseguente aumento di peso. Le bevande gassate, peraltro, sono tra le cause principali del diabete e di problemi al cuore, per via dell’ingente quantità di fruttosio, e arrivano ad avere gli stessi effetti del fumo.

“Ma ci sono le bibite dietetiche”. Certo, ma secondo gli esperti il problema rimane. Il dolcificante naturale presente all’interno dei diet drink, infatti, provoca un aumento dell’appetito. Come si dice, almeno la salute”.