YOUTUBE Boeing e jet della Raf: gli aerei che decollano in verticale

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2016 - 12:41 OLTRE 6 MESI FA
Boeing 787-9

Boeing 787-9

ROMA – Dreamliner è la nuova versione di un aereo commerciale, in grado di fare cosa mai viste come atterrare in verticale. La Boeing è l’azienda leader nella produzione di aerei nonché l’azienda che produrrà questa nona versione del 787, aereo che p uno dei suoi fiori all’occhiello.

Questo velivolo ha una caratteristica particolare che lo rende unico e che ha fatto diventare il video virale: quella di decollare praticamente in verticale. Si tratta della versione 787-9, progettata per trasportare 230 passeggeri favorendo la salita nei cieli a quasi 90 gradi. Il “decollo verticale”  è stato condotto dai piloti Randy Neville, Van Chaney e John Misuradze a Moses Lake, località che si trova nello Stato americano di Washington.

Ma l’aereo della Boeing non è l’unico in grado di atterrare in verticale. Anche il jet da combattimento F-35B Lightning II della Raf inglese è in grado di fare la stessa cosa. A mostrarlo è un video diffuso dal Daily Mail e girato a Fairford nel Gloucestershire.

Si tratta di un aereo supersonico capace di fare questa manovra insolita a causa di una ventola come quelle usate per gli ascensori, che viene montata dietro l’abitacolo. Si tratta infine di un jet monoposto viene fornito con un avanzato sistema informatico che è stato progettato per rendere difficile salire su un radar nemici.