YOUTUBE A Bologna “non si affitta a stranieri”: assessore pubblica audio tra egiziano e agente immobiliare

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Febbraio 2018 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA
A Bologna "non si affitta a stranieri": assessore pubblica audio

A Bologna “non si affitta a stranieri”: assessore pubblica audio

BOLOGNA – Niente affitto per un egiziano, assessore pubblica l’audio della telefonata con l’agente immobiliare “Non si affitta a stranieri”. 

E’ l’assessore comunale di Bologna Matteo Lepore, a denunciare un caso del genere in città, diffondendo la registrazione in cui un’agenzia immobiliare respinge la richiesta di un uomo di origine egiziana che aveva chiamato per avere informazioni su un bilocale in affitto in città.

“Purtroppo la proprietà intende affittare solo a una persona italiana, mi dispiace ma non posso aiutarla“. E’ la risposta che si è sentito dare l’uomo di origine egiziana. Sentito un accento straniero, l’agente immobiliare si è informata della sua nazionalità e, scusandosi, ha respinto la richiesta con questa motivazione.

Dopo la diffusione del file audio, l’assessore al turismo e alla cultura di Bologna ha detto: “E’ con grande dolore che associo questa denuncia all’immagine della nostra città. Nell’ultimo anno sono decine le segnalazioni che ho ricevuto, casi di discriminazione di questo tipo. I fatti terribili di Macerata devono invitare tutti a guardarsi dentro. Noi siamo il razzismo. Disertare è necessario come cittadini in primo luogo”.

Lepore ha lanciato un invito a tutti i candidati bolognesi al parlamento a condannare episodi di questo tipo. L’audio della telefonata diffuso dall’Agenzia Vista di Alexander Jakhnagiev: