YOUTUBE Cervinia, 153 sciatori intrappolati in funivia: il video del salvataggio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Dicembre 2016 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Cervinia, 153 sciatori intrappolati sulla funivia: il video del salvataggio

YOUTUBE Cervinia, 153 sciatori intrappolati sulla funivia: il video del salvataggio

AOSTA – Tratti in salvo uno per volta dagli uomini del soccorso alpino, che hanno raggiunto la telecabina della funivia rimasta bloccata  la sera della vigilia di Natale. I 153 sciatori si sono ritrovati sospesi a mezz’aria e uno per volta sono stati imbracati, rassicurati e riportati con i piedi ben saldi sulla terraferma. Tanta è stata la paura per coloro che sono rimasti sospesi tra Plan Maison e Cime Bianche di Cervinia, intrappolati per ore e al freddo nella cabina della funivia.

Tutto inizia intorno alle 15,30 del 24 dicembre, quando gli sciatori salgono nella telecabina e si avviano. L’impianto della funivia unisce Plan Maison, a 2500 metri di quota, a Cime Bianchi Laghi, 2800 metri di quota. Qualcosa però va storto. Il forte vento causa un malfunzionamento e la funivia rimane bloccata.

Subito scattano i soccorsi, con gli uomini del soccorso alpino e della guardia di finanza che si preparano al salvataggio dei 153 sciatori, un salvataggio delicato e ad alta quota. I soccorritori infatti hanno dovuto raggiungere e imbracare uno alla volta i malcapitati sciatori per poterli riportare a terra in sicurezza. Le operazioni di soccorso sono andate avanti fino alle 23,15 della sera della vigilia di Natale, ma tutti sono tornati a terra sani e salvi, solo molto infreddoliti e impauriti per la brutta esperienza vissuta.