YOUTUBE Corea del Nord e la bomba H. Al tg fanno vedere gli Usa col cratere…

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Settembre 2017 - 10:54 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Corea del Nord sgancia la bomba H: annuncio trionfante al tg

YOUTUBE Corea del Nord sgancia la bomba H: annuncio trionfante al tg

PYONGYANG – Dopo lo sgancio della bomba H, l’annuncio trionfante. La Corea del Nord ha effettuato il suo sesto test nucleare rivendicando il successo della detonazione di una bomba all’idrogeno modellata per poter armare un supermissile intercontinentale: la nuova sfida del leader Kim Jong-un al mondo è stata annunciata dalla tv statale Kctv ed è stata anticipata da un potente sisma ‘artificiale’ di magnitudo 6.3 della scala Richter. 

Nel filmato che scorre alle spalle della presentatrice si vede un cratere gigantesco che, secondo alcuni, rappresenterebbe il Parco Nazionale Americano dello Yellowstone. Diversi internauti hanno trovato somiglianze della mappa mostrata con quella degli Stati Uniti.

Quel che è certo è che i primi dati sulla detonazione sono preoccupanti: il sisma artificiale è il più potente dei sei test fatti finora. L’onda è stata pari a 5-6 volte quella generata dal quinto esperimento e 11 volte quella del quarto, entrambi nel 2016, ha riferito la Korea Meteorological Administration, l’agenzia sudcoreana che oltre al meteo ha in carico le rilevazioni sismiche.

Il sesto test ha avuto una potenza fino a 100 chilotoni, circa 5 volte più forte della bomba sganciata dagli Usa sulla città nipponica di Nagasaki nell’agosto del 1945, ha reso noto Kim Young-woo capo della commissione Difesa del parlamento di Seul, citando le stime dei militari sudcoreani.

L’ordigno è stato il più potente finora provato da Pyongyang, pari a 10 volte il quinto test del 9 settembre 2016 di 10 chilotoni. Un chilotone è pari a 1.000 tonnellate di tritolo.