YOUTUBE Covao do Conchos, il buco che ha il lago intorno

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Settembre 2016 - 22:55 OLTRE 6 MESI FA
Covao do Conchos, il buco che ha il lago intorno

Covao do Conchos, il buco che ha il lago intorno

LISBONA – Nel lago di Covão do Conchos che si trova nella Serra da Estrela vicino alla città di Sabugueiro in Portogallo, vi è uno specchio d’acqua che custodisce non lontano dalla riva una spettacolare cascata. Si tratta di un buco che devia le acque del Ribeira das Naves nella Lagoa Comprida attraverso un tunnel lungo 1519 metri.

Si tratta di una diga idroelettrica, attiva da oltre cinquant’anni. A trasformare quest’opera in un’attrazione turistica è stata la natura che ha inglobato l’opera ingegneristica. Grazie poi ad un drone teleguidato dal portoghese Helder Afonso, è ora possibile vedere dall’alto l’opera al gran completo. Il video ha superato i 5 milioni e mezzo di visualizzazioni,

Scrive Il Secolo XIX che

“Sebbene l’impressionante scenario da film di fantascienza sia stato costruito fra il 1912 e il 1955, solo oggi riesce a mostrare tutta la sua particolarità. Questo perché a far diventare famosa la voragine dove l’acqua va scomparendo è stato il video girato con un drone dal portoghese Helder Afonso (…)”.

“Le immagini aeree mostrano l’imbuto prodotto dalla mano dell’uomo in tutta la sua maestosità. C’è chi pensa sia una illusione ottica e pure chi lo definisce la bocca dell’inferno. Ad alimentare la leggenda è anche la difficoltà che si fa per raggiungerlo. Per arrivare sulle sponde di questo lago si devono percorre strade montuose non adatte a tutti, a piedi o in fuoristrada, fra i bricchi del Portogallo centrale”.

Initialize ads