YOUTUBE Donald Trump e Melania mano nella mano nella Cappella Sistina

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Maggio 2017 - 09:16 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Donald Trump e Melania visitano la Cappella Sistina dopo incontro col Papa

Foto Ansa

CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco ha incontrato il Presidente degli Stati Uniti Doanld Trump al Vaticano, accogliendo anche la famiglia del Presidente. Il colloquio tra i due a porte chiuse non è durato molto ma Donald ha affermato: ”Non dimenticherò mai ciò che mi ha detto”. Poi, al termine della visita, come mostra questo video dell’Agenzia Vista, Donald e Malania hanno visitato la Cappella Sistina dandosi la mano dopo. A Tel Aviv, Melania aveva invece rifiutato di stringere la mano all’attuale Presidente degli Stati Uniti. 

Pur con qualche fatica iniziale, una porta di dialogo si è aperta. Era l’obiettivo minimo per entrambe le parti, ed è il risultato raggiunto dall’udienza di Papa Francesco al presidente americano Donald Trump. Irrigidito nel ferreo cerimoniale vaticano, scortato dalle guardie svizzere in divisa cinquecentesca nei saloni affrescati della Terza Loggia, accompagnato da Melania e Ivanka entrambe in nero e con veli sul capo, il tycoon è apparso meno baldanzoso del solito, persino intimidito, ‘frenato’ nei momenti iniziali anche da una certa freddezza e dallo sguardo serio di Francesco.

Poi rotto il ghiaccio, pur senza i classici convenevoli delle visite presidenziali al Pontefice argentino, l’atmosfera si è fatta più distesa, sorridente, colloquiale: anche nel colloquio privato durato mezzora (meno dei 50 minuti di Obama il 27 marzo 2014) i toni non devono essere stati di contrasto, malgrado le posizioni su molti temi – ambiente, migranti, armamenti, aiuto ai poveri, politiche per la pace – non potrebbero essere più distanti. Tanto che Trump ha potuto congedarsi da Bergoglio con un “non dimenticherò quello che mi ha detto”.