YOUTUBE Firenze: vigili del fuoco salvano turista nel fiume Arno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Marzo 2017 - 08:53 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Firenze: vigili del fuoco salvano turista nel fiume Arno

Firenze: vigili del fuoco salvano turista nel fiume Arno

FIRENZE – I Vigili del fuoco di Firenze hanno salvato un giovane turista tuffatosi nella Pescaia di Santa Rosa nel fiume Arno. Un uomo stava percorrendo la pescaia in direzione della riva destra, quando si è trovato in difficoltà, senza riuscire a risalire. I vigili del fuoco, intervenuti sul posto, con una manovra SAF (Speleo Alpino Fluviale) e l’ausilio dell’autoscala lo hanno raggiunto, soccorso ed imbracato per poi recuperarlo e consegnarlo al 118 per accertamenti.

Qualche settimana fa una targa di riconoscimento per il gesto eroico compiuto era stata consegnata dalla Uil all’agente della polizia municipale di Firenze, Andrea Rossellini, che il 7 marzo scorso si gettò in Arno per salvare una ragazza che rischiava di affogare. “Sono onorato – ha detto Rossellini – e molto emozionato per il riconoscimento. E’ stato gesto che rifarei e sono convinto che sarebbe un gesto che molti avrebbero fatto al posto mio”.

L’agente ha raccontato come si svolti i fatti al momento del salvataggio. “Eravamo in servizio in lungarno Pecori Giraldi quando abbiamo sentito provenire delle grida dal fiume. Abbiamo visto una ragazza trascinata dalla corrente. Sono momenti molto concitati che impongono decisione istantanea. Non è stato un gesto istintivo quello di buttarmi, ma mi sono reso conto che sarebbe stato l’unico che avrebbe potuto salvare quella ragazza”. Rossellini, ha osservato Flavio Gambini, responsabile enti Locali della Uil Fpl Toscana, “ha dimostrato di che pasta è fatto un agente di polizia municipale. Dobbiamo però ricordarci dei vigili tutti i giorni, non solo quando si distinguono in gesti eroici”.