YOUTUBE Grande Fratello Vip e Love Island: per fare ascolti…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Giugno 2016 - 06:34 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Grande Fratello Vip e Love Island: per fare ascolti...

YOUTUBE Grande Fratello Vip e Love Island: per fare ascolti…

LONDRA – Nell’epoca di Mary Whitehouse (attivista inglese ed esponente del Riarmo Morale il cui bersaglio preferito erano i media, in particolare la BBC) ci farebbe ancora ridere la frase pronunciata nella trasmissione dei Monty Python: “Sono stanca di tutto questo sesso in TV!”. I tempi, però, sono cambiati.

Un inglese abbastanza annoiato, per esempio, se si fosse sintonizzato con uno dei reality show che attualmente affliggono la programmazione televisiva, avrebbe visto per ben quattro volte in dieci giorni, due estranei che ansimano e rantolano sotto a un piumone.

In un articolo del Daily Mail, si legge che Grande Fratello Vip e Love island hanno puntato all’audience inglese con un’arma televisiva piuttosto datata: il sesso.

Per chi avesse poca familiarità con queste “pietre miliari” della televisione, Love Island è una competizione abbastanza sciocca, in cui 12 giovani vengono portati in una casa di Maiorca. Sei donne e sei uomini competono tra loro per essere votati come “coppia più simpatica”, che alla fine vincerà 50.000 sterline.

A Love Island, solitamente gli accoppiamenti avvengono al buio o in una stanza apposita. Ma questa volta ci sono state diverse lamentele in quanto Malin Andersson, make up artist 23enne, insieme a Terry Walsh, muratore del Surrey, hanno fatto sesso in piena luce. Nel mentre, alcuni concorrenti giravano intorno alla camera da letto, commentando le tecniche dei compagni e applaudendo una volta terminato l’amplesso.

Solo una settimana prima, nello stesso programma, Miss Inghilterra Zara Holland si è spogliata di fronte alle telecamere per concedersi ad Alex Bowen, del West Midlands. Il risultato è stato che si è spogliata di tutto, anche del titolo di reginetta di bellezza, in quanto le è stato immediatamente levato a causa dei suoi atteggiamenti inappropriati.

Bowen da parte sua, invece sostiene di aver avuto più di 500 donne, aggiungendone una in più alla lista, tale Olivia, che si è portato a letto durante la trasmissione.

Nel mentre, il figlio del celebre chef Marco Pierre White (stesso nome, ma con l’aggiunta “junior”) si aggirava nella casa del Grande Fratello inglese palpeggiando una modella, Laura Carter, che non aveva alcun problema a mettersi in mostra nuda di fronte alle telecamere.

Che sta succedendo? Perché tutto ciò è considerato improvvisamente normale in tv? C’è una grande differenza fra la scena di sesso di un bel film, che viene proiettata solo per sostenere una serie di interazioni, di sentimenti umani complicati, e quella in reality show.

Il sesso nei reality non fa che generare una televisione inutile, esibizionista: persone che si accoppiano per ricevere voti, per non essere mandate a casa. Alcuni hanno descritto il comportamento di questi frenetici accoppiatori come animalesco, ma il mondo animale ha certamente più dignità, perché il loro istinto biologico li porta ad accoppiarsi semplicemente per produrre prole.