YOUTUBE Hai un iPhone? Attento a questo link: il video blocca lo smartphone

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Novembre 2016 - 14:42 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Hai un iPhone? Attento a questo link: il video blocca lo smartphone

YOUTUBE Hai un iPhone? Attento a questo link: il video blocca lo smartphone

ROMA – Non aprite mai i link sospetti che arrivano sul vostro smartphone, soprattutto se avete un iPhone. Un nuovo link con un video in formato mp4 minaccia i telefoni di Apple. Il link rimanda ad un video che dapprima sembra aprirsi normalmente, ma c’è un bug che porta il telefono infettato prima a rallentare vistosamente e infine a bloccarsi, secondo un processo chiamato “memory leak“.

Giuseppe Tripodi sul sito Mobile World spiega che su YouTube sono già molti i tutorial che spiegano la nuova minaccia per gli smartphone iPhone, dopo quella del CrashSafari di inizio anno e che minaccia anche gli iPad:

“Il principio è sempre lo stesso, ossia il cosiddetto memory leak, in questo caso scatenato da un filmato corrotto: il breve video in questione viene riprodotto correttamente e, inizialmente, non sembra esserci alcun malfunzionamento, ma pian piano lo smartphone inizia a dare segni di cedimento, fino al freeze. A mostrare il (mal)funzionamento del sistema ci ha pensato lo YouTuber EverythingApplePro, la cui prova potete trovare in basso (tranquilli, quel video non farà crashare alcunché!).

Come riportato, l’unico modo per risolvere questo freeze è un hard reboot, ossia un riavvio forzato: su iPhone 7 è necessario tener premuto il tasto di accensione e quello per abbassare il volume, su tutti i modelli precedenti il tasto accensione e Home”.