YOUTUBE Ikea, così cassettiere Malm schiacciano bimbi: la ricostruzione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Giugno 2016 - 14:42 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Ikea, così cassettiere Malm schiacciano bimbi: la ricostruzione

YOUTUBE Ikea, così cassettiere Malm schiacciano bimbi: la ricostruzione

ROMA – Ikea ha ritirato dal mercato americano milioni di cassettiere Malm. La decisione arriva dopo diversi incidenti che hanno provocato la morte di sei bambini. Le cassettiere infatti se non vengono fissate alla parete, possono cadere quando vengono aperti i cassetti. Nel video, l’esperimento dimostra quanto sia facile per un bambino provocare giocando la caduta del mobile.

Ikea ha deciso di ritirare dal mercato americano la cassettiera Malm dopo che lo scorso aprile un bimbo è morto schiacciato dal mobile. Si tratta del sesto bimbo morto a causa della cassettiera a partire dal 1989, quando ci fu il primo caso, mentre gli altri incidenti sono avvenuti fra il 2002 ed il 2016, tre solo tra il 2014 e il 2016.

Il problema di queste cassettiere è che se non sono fissate alla parete, possono sbilanciarsi e cadere quando vengono aperti i cassetti. Ma fino ad ora la multinazionale svedese aveva solo dato l’avvertimento di attaccarle al muro. Il mobile, infatti, non è stabile e va fissato alla parete per evitare che cada, tanto che tre bambini sono stati schiacciati e hanno perso la vita.

Ikea ha così deciso di ritirare la cassettiera e di cancellarne la produzione per motivi si sicurezza. In precedenza Ikea non aveva modificato il design del prodotto né aveva deciso finora di ritirarlo dal mercato, ma aveva solo lanciato un programma di “riparazione” nel 2015, fornendo il kit di fissaggio.