YOUTUBE India, inaugurato il tunnel più lungo dell’Asia: 10,9 km

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Aprile 2017 - 13:30 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE India, inaugurato il tunnel più lungo dell'Asia: 10,9 km

India, inaugurato il tunnel più lungo dell’Asia: 10,9 km

NEW DELHI – Questa galleria lunga 10,9 km ridurrà il tempo di guida da Jammu e Srinagar, in India, di due ore e mezzo. E’ il più grande tunnel mai costruito, non solo in India, ma in tutta l’Asia. Un’opera paragonabile per grandezza a quella realizzata cinquant’anni fa in Occidente, quando fu scavato il Traforo del Monte Bianco che collega Courmayeur, in Valle d’Aosta, a Chamonix, in Francia. Un’impresa lunga più di un km e mezzo in più: il T1 misura infatti 11,6 km.

Il tunnel asiatico, che si trova ad un’altitudine di 1200 metri, sarà il primo in India ad essere dotato di un “sistema integrato di controllo” attraverso il quale la ventilazione, il rischio incendi, i segnali, la comunicazione e gli impianti elettrici verranno azionati automaticamente.

La distanza di strada tra le città di Chenani e Nashri si ridurrà quindi ai 10, 9 km del tunnel, invece degli attuali 41 km. Una volta che il tunnel sarà operativo, ridurrà gli ingorghi sulla National Highway-1A che si registrano regolarmente in inverno, a causa di neve e valanghe. Gli scavi sono iniziati il 23 maggio 2011 e al costo 3.720 rupie, circa 53mila euro.

Per percorrerlo si pagherà un pedaggio di 55 rupie sola andata e 85 andata e ritorno. Cioè poco meno e poco più di un euro per un mese di viaggio.