YOUTUBE Isis, raid Usa a Falluja: uccisi 250 combattenti VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Giugno 2016 - 08:21 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Isis, raid Usa a Falluja: uccisi 250 combattenti VIDEO

YOUTUBE Isis, raid Usa a Falluja: uccisi 250 combattenti VIDEO

FALLUJA – Raid aerei Usa contro Isis a Falluja, in Iraq. Uccisi nella giornata di mercoledì almeno 250 combattenti in un convoglio che si muoveva fuori da Falluja. Lo riporta la stampa Usa, sottolineando che negli attacchi sono stati distrutti 40 veicoli. I raid arrivano a 24 ore dall’attacco all’aeroporto di Istanbul, per il quale l’Isis è considerato il primo sospettato. Nel video si vedono i convogli Isis saltare in aria sotto gli attacchi americani.

Una fonte militare ha detto alla Bbc che un gran numero di miliziani si erano radunati nell’area di al-Ruwaila con il piano di attraversare il deserto fino alla cittadina di al-Qaim, nella provincia di Anbar, al confine siriano. Al-Qaim èancora saldamente in mano al califfato. I miliziani sopravvissuti all’attacco sarebbero fuggiti verso i vicini laghi Razzaza e Habbaniya.

Nelle ultime settimane, la città di Falluja è stata liberata dall’esercito iracheno supportato dalle forze della coalizione internazionale dopo un’offensiva di cinque settimane dall’esercito e dalle milizie alleate. Falluja si trova a 50 chilometri da Bagdad. E si combatte a Manbij, nel nord della Siria, città controllata dagli uomini del califfato.

John Brennan, il capo della Cia, ha ammesso che la strada contro lo Stato Islamico è lunga, soprattutto per la sua capacità di incitare gruppi o singoli a portare attacchi contro l’occidente. Ma “abbiamo fatto insieme ai nostri partner della coalizione importanti passi avanti in Siria e in Iraq, dove la maggior parte dei membri dell’Isis si trova”, ha detto Brennan. Per poi continuare: “L’abilità dell’Is di diffondere la sua propaganda, così come la sua capacità di promuovere attentati, su questo fronte dobbiamo ancora fare molta strada”.