YOUTUBE Matteo Salvini: “C’è una proposta italiana sui respingimenti”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Giugno 2018 - 16:47 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Matteo Salvini: "C'è una proposta italiana sui respingimenti"

YOUTUBE Matteo Salvini: “C’è una proposta italiana sui respingimenti”

ROMA – “Ci sarà [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] una proposta italiana su respingimenti. Oggi pomeriggio incontreremo a riguardo il premier”. Così il Ministro dell’Interno Matteo Salvini conversando con i giornalisti a margine della riunione dei gruppi della Lega a Palazzo.

Sul dossier migranti parole rassicuranti – per il governo di Roma – arrivano dalla cancelliera Merkel. Il premier Giuseppe Conte fa sapere di aver ricevuto una telefonata della cancelliera Angela Merkel “preoccupata della possibilità che potessi non partecipare al pre-vertice di domenica a Bruxelles” per protestare contro un testo già preconfezionato sui migranti. “La Cancelliera – scrive Conte – ha chiarito che c’è stato un misunderstanding: la bozza di testo diffusa ieri verrà accantonata. L’incontro non si concluderà con un testo scritto, ma solo con un summary delle questioni affrontate e sulle quali continueremo a discutere al Consiglio europeo”. Conte sostiene che domenica la proposta italiana sarà al centro del vertice: “Non si prescinde dalla posizione dell’Italia”. La proposta italiana prevede, in sintesi,  centri di protezione europei nei
Paesi di origine e transito per la valutazione del diritto di asilo; l’incremento dei rapporti con i Paesi terzi per fermare le partenze; il rafforzamento delle frontiere.

Video Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev.