YOUTUBE Misteriosa caverna in Francia: rifugio Neanderthal?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Maggio 2016 - 07:08 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Misteriosa caverna in Francia: rifugio Neanderthal?

YOUTUBE Misteriosa caverna in Francia: rifugio Neanderthal?

BORDEAUX – Misteriosa struttura in una grotta a Bruniquel (Francia). Una serie di cerchi imponenti, al centro dei quali venivano accesi dei fuochi: a costruirli, molto probabilmente, gli uomini di Neanderthal, che erano capaci di realizzare progetti complessi di architettura. Descritto sulla rivista Nature, lo studio è stato coordinato da Jacques Jaubert, dell’università di Bordeaux. Questi anelli sono stati scoperti nel 1992, ma studiati solo ora. Sono composti da circa 400 pezzi di stalagmiti, con dimensioni che vanno dai 2 ai quasi 7 metri di grandezza, e risalgono a 176.000 anni fa. Il che potrebbe fare di questa costruzione la più antica finora conosciuta realizzata dall’uomo.

La struttura potrebbe dimostrare che i Neanderthaliani erano in realtà meno ‘semplici’ di quanto finora pensato. La presenza delle stalagmiti, a 366 metri dall’entrata della caverna, dimostra infatti che questi antenati dell’uomo avevano già dominato l’ambiente sotterraneo, un comportamento dell’uomo moderno che potrebbe quindi essere emerso prima di quanto teorizzato. Inoltre, il fatto che gli anelli siano stati costruiti con pezzi di dimensioni simili indica che la loro costruzione è stata progettata attentamente, anche se la funzione non è del tutto chiara. Le ipotesi formulate vanno dal rifugio al significato simbolico, ma serviranno ulteriori studi per dimostrarle.

”I primi Neanderthal erano gli unici uomini che popolavano l’Europa in quell’epoca – scrivono i ricercatori – La nostra ricerca dimostra che la loro società aveva già degli elementi di modernità che ora possono essere dimostrati e che sono emersi prima del previsto, come l’organizzazione dello spazio, l’uso del fuoco e l’occupazione delle caverne”.

Al DailyMail Jaubert ha spiegato: “Non ci aspettavamo la presenza dei Neanderthal in una parte della grotta così lontana dall’entrata. Tutto questo indica una notevole capacità di cooperazione, a dimostrazione che il gruppo ha lavorato insieme seguendo un piano prestabilito da leader e costruttori. Il segno di una società strutturata”.

In alto il video che mostra l’interno della misteriosa caverna.