YOUTUBE Nave cargo finisce nella villa storica sul Bosforo

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Agosto 2016 - 22:40 OLTRE 6 MESI FA

ISTANBUL – Una nave cargo perde il controllo e si schianta contro uno yali, una delle ville storiche che si affacciano sullo stretto del Bosforo, in Turchia.

L’incidente risale in realtà allo scorso anno, era il 21 Luglio 2015, ma un nuovo video apparso sul web mostra con chiarezza quello che accadde. Fortunatamente nello schianto nessuno è rimasto ferito ma il secondo piano della villa, costruita nel 1860, ha subito seri danni, mentre il cargo si è soltanto scheggiato.

Nel video si vede il cargo battente bandiera Majed e Randy avvicinarsi pericolosamente alla villa nei pressi del Ponte Fatih Sultan Mehmet di Insanbul. La nave, registrata in Sierra Leone, stava navigando lungo lo stretto di mare che divide in due la città all’altezza di Kanlica, dal lato dello sbocco sul mar Nero.

Ad un certo punto il comandante ha perso il controllo a causa di un guasto al timone. Una donna sulla sponda osserva la scena da vicino e corre via terrorizzata quando capisce che la nave non si fermerà. Alla fine lo schianto è inevitabile. Poi la nave torna indietro, come se nulla fosse, portandosi via un pezzo di facciata monumentale. Il cargo è stato rimorchiato fino al vicino scalo marittimo di Buyukdere.

Lo stretto del Bosforo è da tempo al centro di un dibattito sul traffico eccessivo di navi che lo percorrono ogni giorno. Recentemente è stato anche teatro di una cruenta battaglia: era la notte del tentato golpe in Turchia.

 

Initialize ads