YOUTUBE “Nave fantasma”: misterioso video girato in America

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Ottobre 2016 - 07:17 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE "Nave fantasma": misterioso video girato in America

YOUTUBE “Nave fantasma”: misterioso video girato in America

MARQUETTE – “Nave fantasma”: misterioso filmato dall’America. Secondo quanto riportato dal sito della CNN, Jason Asselin, professione video producer, è convinto di aver ripreso un oggetto non identificato al largo del Lago Superiore, uno dei Grandi Laghi del Nordamerica. L’uomo, che si trovava sulla città costiera di Marquette per girare una clip con l’artista Kevin B Klein, ha visto la strana figura che si muoveva all’orizzonte. La presunta nave fantasma sarebbe rimasta in movimento per circa 30 minuti, poi è scomparsa nel nulla.

Gli avvistamenti di navi e marinai “fantasma” fanno parte della tradizione dei Grandi Laghi, ha spiegato uno storico del posto, Federico Stonehouse. Tali leggende sono diventate sempre più frequenti soprattutto dopo il naufragio della Edmund Fitzgerald, fino al 1971 la più grande nave in servizio sui Grandi Laghi, naufragata il 10 novembre 1975.

Sembra esserci tuttavia una spiegazione scientifica, in grado di chiarire la natura dell’avvistamento. La misteriosa figura altro non è che il faro di Granite Island, che si trova a circa 12 chilometri di distanza. Insomma, nessuna presenza paranormale. Il tutto potrebbe essere semplicemente frutto della pareidolia, ovvero l’illusione subcosciente che porta l’uomo a riconoscere in oggetti naturali o artificiali dalla forma casuale, immagini a lui familiari (Per esempio vedere nelle nuvole alcune forme animali). Tesi che non ha convinto i cacciatori di Ufo, pronti a scommettere che quella nave sia di origine aliena. Ipotesi priva di fondamento, che tuttavia ha animato gli appassionati del mondo extraterrestre.

Sono sempre più numerosi i video disponibili in rete relativi a fantasmi e spettri. Molti si rivelano dei veri e propri fake, altri sono in grado di mettere in dubbio anche l’utente più scettico. D’altra parte il pericolo foto ritocco è sempre dietro l’angolo, così come la voglia dei vari youtuber di ottenere visualizzazioni sul proprio canale, condividendo filmati spettacolari.