YOUTUBE Netflix, bug di Chrome fa scaricare film e serie tv

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Giugno 2016 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Netflix, bug di Chrome fa scaricare film e serie tv

YOUTUBE Netflix, bug di Chrome fa scaricare film e serie tv

ROMA – Un bug nel codice di Google Chrome consente di scaricare i film e le serie tv trasmessi da servizi di streaming video come Netflix o Amazon Prime e di salvarne una copia pirata sul proprio hard disk. Il bug è stato scoperto da due ricercatori: David Livshits, del Cyber Security Research Center dell’Università di Ben Gurion di Israele, e Alexandra Mikityuk del Telekom Innovation Laboratories di Berlino.

La falla approfitta della tecnologia Widevine EME/CDM utilizzata da Chrome per trasmettere in streaming i file criptati dei più noti fornitori di contenuti: in un video creato dai due ricercatori si vede come sia possibile scaricare il filmato mentre viene trasmesso.

Come scrive Andrea Signorelli per Il Secolo XIX:

Dal momento che Chrome si basa sul codice open-source Chromium, non si può però escludere che altri sviluppatori creino un nuovo browser che continui a sfruttare quella falla anche dopo che Google avrà trovato il modo di risolvere il problema.

“Stiamo esaminando attentamente questa ricerca”, ha scritto in una mail un portavoce di Google. “Chrome è da lungo tempo un progetto open-source e ogni sviluppatore ne può creare una propria versione che utilizzi un diverso CDM. Chrome, però, deve proteggere i video compressi e lo farà”.