YOUTUBE Nuvola sopra Phoenix sembra fungo atomico

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Luglio 2016 - 15:32 OLTRE 6 MESI FA
Nuvola sopra Phoenix sembra fungo atomico7

Nuvola sopra Phoenix sembra fungo atomico

PHOENIX – YOUTUBE Nuvola sopra Phoenix sembra fungo atomico. La città viene colpita da una tempesta e in cielo si forma un “microburst”, fenomeno che fa assomigliare le nuvole in cielo ad un fungo atomico. Le immagini che arrivano dalla città dell’Arizona sono abbastanza inquietanti: a provocarle sono delle correnti d’aria discendenti ad alta velocità, esattamente con moto contrario a quanto si verifica in un tornado. Il fenomeno è molto pericoloso per i velivoli

Scrive Wikipedia che

“Una raffica discendente, detta anche microburst, è un violento e improvviso colpo di vento simile ad un tornado, ma distinguibile da quest’ultimo. Ne esistono due tipologie: microburst umido e secco”.

“I microburst hanno sostanzialmente tre fasi: downburst (discesa), outburst (espansione) e fasi di attenuazione. La dimensione e la subitaneità di un microburst lo rendono particolarmente pericoloso per gli aeroplania causa di wind shear a basso livello, al quale sono stati attribuiti alcuni disastri aerei. I microburst sono raffiche discendenti violente che costituiscono il downburst. Generalmente un microburst è diviso in tre parti: una raffica ascendente,una discendente e il cosiddetto “colpo di Suriano “, ciò che ha determinato lo schianto del volo Delta Air Lines 191 che è stato descritto nell’episodio Schianto sull’autostrada della quinta stagione del documentario Indagini ad alta quota trasmesso da National Geographic Channel. È capace di abbattere anche alberi di discrete dimensioni”.