YOUTUBE “Pesce fantasma” avvistato vivo: pelle trasparente e occhi…

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Luglio 2016 - 17:49 OLTRE 6 MESI FA
 "Pesce fantasma" avvistato vivo: pelle trasparente e occhi...3

“Pesce fantasma” avvistato vivo: pelle trasparente e occhi…

ROMA – Anguilla fantasma mai vista prima è stata avvistata e ripresa ad una profondità di 2500 metri. Il biologo Bruce Mundy ha commentato che si tratta di una scoperta “eccezionale“; stesso parere è stato espresso anche dalla Noaa, National oceanic and atmpospheric administration.

Il pesce è trasparente ed ha la pelle gelatinosa e gli occhi poveri di pigmento. Lungo circa 10 centimetri, si tratta di un pesce che fa parte dello stesso ordine degli Ophidiiformes (ordine di pesci ossei), ma appartiene alla famiglia degli Aphyonidae.

Il filmato è stato girato durante una spedizione nelle acque sconosciute e profonde delle Isole Marianne Settentrionali che si trovano nell’Oceano Pacifico occidentale. Questa specie di anguilla fantasma lascia a bocca aperta i ricercatori. La biologa Shirley Pomponi parla della scoperta facendo un riferimento al cinema: “Mi ricorda il drago del film fantasy La storia infinita”.

Non è però la prima volta che viene osservato un esemplare del genere: alcuni erano stati infatti avvistati dopo la morte.