YOUTUBE Ponte Celico a Cosenza a rischio crollo. A febbraio partono i lavori di messa in sicurezza

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Gennaio 2017 - 12:00 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Ponte Celico a Cosenza, rischio crollo? Automobilisti spaventati

Ponte Celico a Cosenza, rischio crollo? Automobilisti spaventati

LECCO – La tragedia di Annone di Brianza, in provincia di Lecco, dove un cavalcavia è crollato al passaggio di un tir provocando un morto e cinque feriti, potrebbe non essere l’unica. C’è un altro ponte in Italia da tempo nel mirino dei social: quello di Celico (Cosenza). Si tratta di un viadotto che collega Cosenza a Crotone lungo la statale 107 e che sembra stia per spezzarsi.

L’Anas, come riporta Il Giornale, aveva ignorato l’allarme, sostenendo che il ponte “non è a rischio di crollo” dopo “prove di carico statiche, dinamiche e sui materiali, una rete di monitoraggio a prismi ottici” effettuate dal Politecnico di Bari, ma assicurando un intervento di manutenzione nel corso del 2017.

Dopo le tante segnalazioni degli automobilisti sulla pericolosità del Ponte di Celico dal mese di febbraio partiranno i lavori di messa in sicurezza della struttura.

Il piano di interventi sul viadotto che collega le città di Crotone e Cosenza lungo la strada Statale 107 è stato illustrato nel corso del consiglio comunale di Celico, cittadina cosentina. I lavori, secondo le previsioni, dureranno quattro mesi e il viadotto Cannavino sarà interdetto al traffico per venti giorni.

Per la sicurezza degli automobilisti, già da giorni sul Ponte di Celico sono presenti alcuni sensori che percepiscono qualsiasi tipo di movimento, anche millimetrico, della struttura. Nei mesi scorsi il viadotto è stato sottoposto a continui monitoraggi e sono state fatte prove di carico che hanno dimostrato la possibilità di transito veicolare sullo stesso, così come aveva dichiarato dall’Anas.