YouTube Red, nuovo servizio come una tv a pagamento

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2015 - 14:40 OLTRE 6 MESI FA
YouTube Red, nuovo servizio come una tv a pagamento

YouTube Red, nuovo servizio come una tv a pagamento

ROMA – Nelle ore in cui Netflix sbarca in Italia seguendo una tabella di marcia di espansione in Europa, Google cala l’asso di un servizio a pagamento per vedere video, film, show tv, musica in streaming come Spotify. Senza la pubblicità. Si chiama YouTube Red, costa poco meno di dieci dollari al mese e al momento sarà attivo solo negli Stati Uniti a partire dal 28 ottobre. Il primo mese sarà in prova.

“E’ una grande, grande evoluzione”, dice Robert Kyncl, chief officer business di YouTube, la piattaforma nata dieci anni fa che conta oltre un miliardo di utenti. “Le persone – aggiunge – hanno iniziato a iscriversi ai servizi in abbonamento a pagamento su Internet ad un ritmo incredibile”. E Kyncl allude a opzioni per ottenere contenuti in streaming come Hulu e Netflix per i film e le serie tv, Spotify e Apple Music per la musica.

Al di là dell’assenza di pubblicità, la novità più importante di YouTube Red è la disponibilità di nuovi programmi e contenuti video in esclusiva per gli abbonati, proprio come una tv a pagamento. E la popolare piattaforma video ha già pubblicato una lista dei contenuti sviluppati ‘ad hoc’ tra cui Scare PewDiePie, una specie di reality con protagonista il popolare gamer PewDiePie.

YouTube Red, che prende il nome dal colore rosso presente nel popolare logo della piattaforma, era nell’aria da tempo. In pratica è l’evoluzione di altri servizi già lanciati dal colosso di Mountain View, come Google Play Music e YouTube Music Key, che ora entrano nell’universo Red.