ROUEN- Un ragazzo di 17 anni ha ripreso il momento in cui alcuni ostaggi vengono liberati dalla chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray, quella in cui è stato ucciso padre Jacques Hamel di 85 anni: ”Mi ero appena svegliato quando ho sentito delle urla e degli spari. Ho anche sentito qualcuno gridare Allah u Akbar. Poi hanno fatto uscire gli ostaggi”.
Il filmato amatoriale è stato pubblicato sul sito del quotidiano Le Télégramme e ripreso anche dal Daily Mail. Il giovane ha ripreso dalla finestra della sua abitazione l’intervento delle forze dell’ordine che salvano una suora. Dopo una serie di urli, si vede uscire la suora dalla chiesa. Poco dopo la polizia ucciderà Adel Abdel Malik Kermiche, i killer del sacerdote.
Un albero oscura la vista dell’ingresso all’edificio, ma il breve video mostra il momento in cui l’assedio si conclude.
Emerge intanto in queste ore che entrambi gli jihadisti responsabili della barbara esecuzione di padre Jacques Hamel , “erano schedati” con la lettera ‘S’ che indica gli individui radicalizzati a rischio terrorismo. Una fonte giudiziaria conferma a BFM-TV il riconoscimento formale di Abdel Malik B., diciannovenne di Aix-Les-Bains, in Savoia.